BOLOGNOLA – Una palestra a cielo aperto 365 giorni l’anno. Bolognola, in provincia di Macerata, 1070 metri d’altezza tra i Monti Sibillini, ha lo sport, il rispetto dell’ambiente e l’ecosostenibilità nel proprio Dna. E’ questo che rende tale territorio appetibile al turismo. In questo periodo sono numerose le presenze ma l’amministrazione comunale punta a fare di più.

“E’ importante far conoscere e promuovere Bolognola all’interno di un circuito”, dice il sindaco Cristina Gentili. Da qui l’adesione ad Ansat, l’associazione nazionale sviluppo, attività e territori. “Quest’associazione – rivela il primo cittadino – ci ha incuriosito e abbiamo deciso di aderire”.

Il sindaco Gentili rivela che ”stiamo facendo conoscere il paese puntando sullo sport: a maggio abbiamo inaugurato il percorso fitness all’aperto, abbiamo 15 pareti per l’arrampicata, ci sono percorsi per trekking estivo e poi abbiamo tutti gli sport invernali”.

Bolognola è anche un brand: Bolognola 1070, in riferimento all’altezza, che è comparso in questo periodo anche sulle mascherine. A proposito di mascherine, l’uscita dal lockdown ha segnato anche il ritorno dei turisti. “Domenica scorsa – dice il sindaco – c’erano tante auto come in un mese di agosto prima del sisma”.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE