MISSION

 

L’Associazione nasce sulla spinta del rinnovato interesse per la promozione e lo sviluppo sostenibile del territorio inteso come risorsa per le comunità locali e dalla convinzione che lo sviluppo locale non può che derivare da una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato fatta di scelte condivise.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di aiutare i Comuni – con il diretto coinvolgimento dei partner che la affiancano – a sviluppare intorno ai prodotti locali ed enogastronomici, al patrimonio naturalistico e culturale, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro.

Un esempio concreto è l’impegno per lo sviluppo del turismo evoluto – una forma di turismo di esperienza che privilegia la sostenibilità, l’incontro con il territorio, e la conoscenza diretta dei suoi protagonisti: la gente che qui lavora e vive – che coniuga qualità dei paesaggi e ambienti ben conservati, qualità dei prodotti tipici, qualità dell’offerta diffusa nel territorio ad opera degli operatori del settore, attraverso la realizzazione di un portale turistico unico nazionale che ospiterà tutti i Comuni d’Italia.

 

VISION

 

Sviluppare progetti che aiutino i Comuni Italiani ad esaltare i prodotti enogastronomici ed artigianali locali, i patrimoni monumentali, naturalistici e culturali, tutte quelle iniziative che permettano una migliore qualità della vita per i propri cittadini, uno sviluppo sostenibile e più concrete opportunità di lavoro.
Un esempio concreto è l’impegno dell’A.N.S.A.T. per lo sviluppo del “turismo evoluto” – una forma di turismo esperienziale che privilegia la sostenibilità e l’incontro con i territori, la conoscenza diretta dei suoi protagonisti: la gente che in Italia lavora e vive.
Il portale turistico dedicato alle P.A. perché possano raccontare direttamente dei propri territori, esaltandone caratteristiche e specificità. Uno strumento unico, un grande aggregatore di notizie qualificate e coerenti in grado di intercettare le consultazioni dei turisti
Sotto lo slogan “chi meglio di me può parlare del mio territorio” L’A.N.S.A.T. dà vita a un progetto rivolto ai giovani avviandoli a una collaborazione retribuita di tipo giornalistico all’interno dei supplementi regionali della testata italiaindiretta.net, magazine online partner dell’iniziativa.

 

DIRETTIVO

 

Presidente: Montani Jacopo

Vice-Presidente: Pastori Francesco

Segretario: Ubaldi Orietta

Tesoriere: Vergani Federico

Consigliere: Nicolò Claudia

Scarica Statuto
STATUTO
STATUTO