MONTECASTRILLI – La campagna umbra con i suoi paesaggi da cartolina, l’enogastronomia e artigianato. Non ha i grandi attrattori del turismo di massa, ma questi tre aspetti collocano di diritto Montecastrilli, in Umbria, tra quelle realtà più piccole di un’Italia ancora tutte da scoprire. L’amministrazione comunale sta lavorando con lungimiranza intorno alla creazione di un’identità del territorio, spendibile a livello di promozione turistica. E’ in quest’ottica che il Comune, come altri stanno facendo nel resto d’Italia, ha aderito all’Ansat, l’Associazione nazionale sviluppo attività e territori che, tra i suoi servizi alle amministrazioni comunali, propone la promozione del turismo, la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti tipici ed enogastronomici. Una promozione che si sviluppa su più fronti: dalla conoscenza dei singoli territori sino alla loro messa in rete nel portale nazionale del turismo.

”Investire nel turismo in una realtà dalle caratteristiche come la nostra, che non ha grandi attrattori, puntare su iniziative che non siano solo a ”spot” ma più articolate e a lungo termine, è difficile – spiega l’assessore al turismo Claudia Sensini – per questo abbiamo aderito all’associazione perché il progetto, le competenze e le professionalità di Ansat ci consentono di dare sistematicità all’offerta turistica e di entrare in un circuito più ampio di promozione del nostro territorio.  Un territorio che si caratterizza per enogastronomia e artigianato. Una combinazione che abbiamo ritrovato nell’offerta di Ansat e per questo abbiamo abbracciato con grande entusiasmo il progetto con la certezza di avere delle risposte per i cittadini e per il territorio”.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE